Ciao Mondo 3!

SilentiumPC Navis EVO ARGB 360 - L'ARGB Polacco - Nel Dettaglio

Indice articoli

SilentiumPC Navis EVO 360 29

SilentiumPC da pochi mesi ha introdotto sul mercato la sua prima linea di dissipatori a liquido All-In-One con illuminazione ARGB (andando ad aggiornare la precedente serie Navis RGB) che come saprete a differenza di un’illuminazione RGB permette di impostare il colore del singolo LED a nostro piacimento. La serie in questione è la Navis EVO. SilentiumPC con la suddetta serie mette a disposizione dissipatori con radiatori con dimensioni dal più classico 120 mm fino al sempre più richiesto e utilizzato 360 mm. Proprio per questo motivo oggi andremo ad analizzare il modello Navis EVO ARGB 360 che rispetto al modello precedente Navis RGB 360 annovera tra le principali caratteristiche illuminazione ARGB delle tre ventole da 120 mm Stella HP, illuminazione ARGB del blocco waterblock/pompa, tubi in gomma migliorati da ben 460 mm di lunghezza e infine compatibilità nativa anche per il socket TR4 di AMD. SilentiumPC con la serie Navis EVO ARGB prevede di scendere in campo con prodotti dal classico e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pubblicità



Estraendo il dissipatore dalla confezione ci troviamo di fronte il classico dissipatore a liquido con radiatore, in questo caso, da 360 mm. Le dimensioni sono di 395 x 120 x 54 mm di spessore comprensivo delle ventole. Il radiatore interamente in alluminio verniciato di nero offre il classico aspetto elegante e pulito. La superficie lamellare è buona e le ventole incluse permettono di sfruttare appieno questa combo.

SilentiumPC Navis EVO 360 11

Dettaglio superficie lamellare/alette.

SilentiumPC Navis EVO 360 12

Il radiatore come tutti i dissipatori a liquido in commercio presenta i classici supporti laterali che lo proteggono e permettono di fissarlo al case.

SilentiumPC Navis EVO 360 14

I tubi hanno una lunghezza di ben 460 mm e la loro rigidità non è eccessiva. Ciò permetterò di poter curvare e quindi organizzare al meglio l’installazione/verso del blocco waterblock/pompa.

SilentiumPC Navis EVO 360 15

Tubi in gomma con un rivestimento migliorato rispetto alla serie Navis RGB.

SilentiumPC Navis EVO 360 16

Le estremità/’’raccordi’’ al radiatore sono visivamente ben assemblati e privi di difetti. Ciò permetterà sicuramente di non avere perdite nel lungo periodo di utilizzo.

SilentiumPC Navis EVO 360 13

Troviamo anche un adesivo che ci ricorda di non ‘’strappare’’ per refillare per il momento il radiatore (sotto sicuramente è presente un ‘’tappo’’). Di solito questa scelta fa decadere la garanzia nel più dei casi. Quindi attendere magari il termine di garanzia oltre di efficienza del liquido interno.

SilentiumPC Navis EVO 360 17

Dal radiatore passando per i tubi arriviamo al blocco waterblock/pompa. Il design e forma esagonale sono riusciti e interessanti. Le dimensioni di 89 x 75 x 75 mm rendono il blocco compatto e permetteranno senza problemi di installare RAM ad altro profilo senza alcun timore. Il blocco sempre in colorazione nera con una cover in plastica presenta anche un inserto in plastica trasparente che percorre l’intero perimetro e da cui verrà irradiata ulteriore illuminazione ARGB visto che anche il Top presenta fori e iniziale del brand illuminate.

SilentiumPC Navis EVO 360 18 SilentiumPC Navis EVO 360 19 SilentiumPC Navis EVO 360 20

Capovolgendo il blocco osserviamo la base interamente in rame. La lappatura è buona, priva di sbavature, rilievi, imperfezioni ma non a specchio. Il TDP massimo supportato dal Navis EVO ARGB da 360 mm è di 350 Watt.

SilentiumPC Navis EVO 360 21 SilentiumPC Navis EVO 360 22

L’illuminazione è garantita da un doppio connettore ARGB maschio/femmina a 3 poli mentre la pompa con cuscinetto in ceramica da 2500 RPM è alimentata da un connettore SATA a 5 Volt. La regolazione della velocità dunque è totalmente automatica.

SilentiumPC Navis EVO 360 23

Passiamo così alle ventole. Incluse ben tre ventole SilentiumPC Stella HP ARGB da 120 mm. Il modello incluso nei modelli Navis EVO ARGB da 280 mm e 360 mm ha rispetto il modello classico una velocità rispettivamente ridotta di 1800 RPM e 1600 RPM rispetto i classici 2300 RPM. Durante le prove abbiamo comunque constatato come questo malus non ha influito più di tanto sulle prestazioni complessive del dissipatore. Anzi alla massima velocità le ventole sono già avvertibili nel caso dei nostri 1600 RPM.

Le SilentiumPC Stella HP presentano un design abbastanza classico. Il frame ha una forma leggermente bombata mantenendo comunque le dimensioni classiche di una ventola da 120 mm. Frame in plastica con inserti angolari antivibrazione. Le pale che compongono la ventola sono 9 e non presentano ‘’pinne’’ o rilievi che a volte vengono impiegati per ridurre vibrazioni e turbolenze generate ad alti RPM. Le pale hanno un colore semitrasparente in modo da garantire una buona diffusione e uniformità dell’illuminazione. Illuminazione garantità da 9 LED RGB posti lungo il perimetro del rotore della ventola che adotta un cuscinetto di tipo idraulico (HBS).

SilentiumPC Navis EVO 360 24 SilentiumPC Navis EVO 360 25 SilentiumPC Navis EVO 360 26

La connessione o interconnessione tra le tre ventole per quanto riguarda velocità/alimentazione e illuminazione avviene rispettivamente con connettori a 4 Pin e 3 Pin (illuminazione) maschio/femmina in modo da creare un’eventuale connessione in serie. In questo modo dovremo e potremo collegare un singolo connettore 4 Pin per le ventole e un singolo 3 Pin sulla scheda madre per gestione velocità/alimentazione e illuminazione ARGB che differisce da quella a 4 Pin RGB. Nel caso in cui non doveste avere una scheda madre dotata di Header ARGB 5V avrete la possibilità di sfruttare il controller Nano Reset ARGB appositamente incluso nel bundle.

SilentiumPC Navis EVO 360 27

Andiamo così ad installare le ventole sul radiatore e dare uno sguardo all’assemblaggio completo.

SilentiumPC Navis EVO 360 28 SilentiumPC Navis EVO 360 30

Prima di passare alla fase di test qualche comune scatto della retroilluminazione.

Blocco Waterblock/Pompa

SilentiumPC Navis EVO 360 LED 1 SilentiumPC Navis EVO 360 LED 2 SilentiumPC Navis EVO 360 LED 3

Blocco Radiatore/Ventole

 SilentiumPC Navis EVO 360 LED 5 SilentiumPC Navis EVO 360 LED 6 SilentiumPC Navis EVO 360 LED 7

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads