Ciao Mondo 3!

Asus RT-AX88U (AX6000): Il WiFi 6 è qui! - Recensione

asus rt ax88u photo 16

Oramai siamo nell'era del WiFi 6 (802.11zx), in commercio iniziamo a trovare molteplici mainboard e router che offrono questa funzuonalità; quest'oggi diamo uno sguardo approfondito proprio ad un router per coloro che non vogliono compromessi in quanto a servizi e performance: l'ASUS RT-AX88U (AX6000).

 https://www.youtube.com/watch?v=fj9sCz55pu4

Asus Logo

ASUSTek Computer Inc. è una compagnia taiwanese fondata nel 1989 da Ted Hsu, TH Tung, Wayne Hsieh e MT Liao che è riuscita sin da subito a farsi apprezzare nel mercato delle schede madri grazie a prodotti di eccellente qualità e dall'utilizzo di soluzioni innovative. Con il passare degli anni è riuscita ad entrare anche nel mercato delle schede video dove ha riscosso notevole successo attraverso moltissimi riconoscimenti in tutto il mondo e una community sempre più grande e unita.

Attualmente è un vero punto di riferimento per qualsiasi settore desktop anche grazie alla sua serie "estrema" Republic Of Gamers (ROG) che, come suggerisce il nome, è dedicata ai gamers più esigenti ma soprattutto agli overclockers.

 C9CEwd60JToI8DYh setting 000 1 90 end 500

L'Asus RT-AX88U (AX6000) è dunque un router hi-end pensato per coloro che non vogliono compromessi per quanto rigurda la connettività, che siano utenti domestici che, soprattutto, aziende o locali.
Questo grazie al veloce processore Quad-Core 1.8GHz accompagnao da 1GB di RAM ma soprattutto alle nuove tecnologie che supporta.
La banda si velocizza di ben 2.3X volte  passando da 2600Mbps a ben 6000Mbps su entrambe le bande (2.4GHz/5GHz) e grazie alle 8 porte LAN Gigabit e alle 4 antenne presenti abbiamo la possibilità di collegare un numero veramente elevato di dispositivi contemporaneamente.

E "contemporaneamente" è la parola chiave della nuova tecnologia WiFi 6  perché le differenze sostanzali con le precedenti tecnologia stanno tutte in questo termine; vediamo brevemente perché.

WIFI 802.11ax

Fino ad oggi le precedenti tecnologie WIFI consentivano ai device connessi al router di comunicare con esso in maniera singola creando problemi di attesa, buffering e saturazione del router in caso di molteplici dispositivi collegati; pensate ad esempio a quando entrate in un centro commerciale e volete utilizzare la WIFI libera della struttura, andate incontro ad un buddering e blocchi continui.

Il WIFI 6 (tecnicamente 802.11ax) oltre ad utilizzare la già  presente tecnologia MU-MIMO (che consente la comunicazione in contemporanea di più disposibtivi con il router, fino ad un massimo di 4 per ogni antenna) che non è più una opzione ma diventa uno standard funzionante anche in download (precedentemente solo in upload con i dispositivi compatibili), introduce la tecnologia OFDMA (Orthogonal Frequency-Division Multiple Access) che, detto in poche parole, va a suddividere i canali di comunicazione in sub-canali.

MU-MIMO

mumimo
(image source: linksys.com)

In passato ogni canale di comunicazione (su bande a 20/40/80MHz) permetteva il trasferimento di 1 solo pacchetto di informazioni, indipendentemente da quanto fosse grande questo pacchetto; va da se che se il canale permetteva di trasferire tot informazioni, se tale pacchetto era, in termini di dimensioni, anche solo una frazione dello spazio a disposizione sulla banda, il resto dello spazio inutilizzato andava sprecato.

OFDMA

OFDMA img
(image source:https://theruckusroom.ruckuswireless.com)

Con la divisione in sub-canali portata dall'OFDMA ogni canale ha la possiblità di trasportare piccoli pacchetti di informazioni derivanti da molteplici device contemporaneamente (le immagini aiuteranno a capire meglio la differenza), aumentando drasticamente l'efficienza e andando a ridurre drasticamente i tempi di attesa ed "eliminando" gli ingorghi in luoghi affollati (bar, centri commerciali, università, biblioteche ecc...), il tutto su frequenze di 160MHz e 1024-QAM.

Ma le novità non finiscono qui.

Insieme al MU-MIMO e OFDMA i nuovi router WIFI 6 (come l'RT-AX66U) introducono la funzione TWT (Target Wake Time) che consentono il risparmio energetico e quindi un allungamento ella durata della batteria dei vostri device!
Come è poissibile tutto ciò?...semplice.

Fino ad ora i devices utilizzavano in continuazione il segnale WIFI per chiedere (in maniera scandita nel tempo, ad ogni tot ms) al router se ci fosse qualche pacchetto per lui o se ci fosse la possiblità di trasmettere dati, andando a mantenere sempre attiva la funzione WIFI, oggi grazie alla tecnologia TWT è il router a gestire lo status di attività dei dispositivi connessi, mandando in "sleep" l'attività WIFI del dispositivo quando non ci sono lavori per lui; questo ovviamente riduce l'utilizzo della batteria del dispositivo stesso, allungandone la durata.

asus rt ax88u photo feat 05

CARATTERISTICHE TECNICHE

Oltre dunque al supporto WIFI6 l'ASUS RT-AX88U è dotato di features interessanti, che andriamo a riportare di seguito dopo aver inserito la tabella delle caratteristiche tecniche.
Vi ricordiamo che tali informazioni sono presenti sul sito internet del produttore al seguente indirizzo: https://www.asus.com/it/Networking/RT-AX88U/overview/

asus rt ax88u photo feat 07

asus rt ax88u photo feat 08

asus rt ax88u photo feat 09

asus rt ax88u photo feat 10

asus rt ax88u photo feat 01

asus rt ax88u photo feat 02

asus rt ax88u photo feat 03

asus rt ax88u photo feat 04

asus rt ax88u photo feat 05

asus rt ax88u photo feat 06
(
image source: asus.it)

Tra le feature più interessanti spicca il WAN LACP ovvero la funzione WAN Link Aggregation che consente, a chi lo avesse, di unire e raddoppiare la banda di due connessioni internet fino ad un massimo di 2Gbps; poniamo, ad esempio, che voi abbiate due linee Fibra 1Gbps, con questo prodotto (e con ovviamente un modem a monte che supporta tale funzione) avrete la possibilità, inserendo un cavo WAN di una linea nella porta WAN e l'altro cavo della seconda linea nella porta LAN 4, di raddoppiare la banda sommandola e dunque navigare a 2Gbps.

Altra funzione utile è la possibilità, collegando un hard disk esterno nella porta USB 3.0, di trasformare il router in un NAS a tutti gli effetti, facendo gestire al sistema, volendo, anche i download, senza dover tenere per forza il pc acceso per questa operazione.

Inoltre l'RT-AX88U è dotato di Adaptive QOS (Quality Of Service Adattivo) e WFast che riducono i tempi di latenza e di comunicazione tra il dispositivo collegato e il server con il quale sta dialogando, cercando il percorso più veloce per raggiungerlo; funzioni utili per i gamer in cerca di ping sempre inferiori.

ESTETICA E CONNETTIVITA' 

L'ASUS RT-AX88U viene venduto all'interno di una confezione scura ricca di informazioni; la parte frontale presenta una immagine del prodotto con il nome stampato e alcune iconme che identificano le features principali.
I laterali e soprattutto il posteriore sono caratterizzati da immagini e informazioni più dettagliate riguardanti le caratteristiche tecniche e le features presenti.

asus rt ax88u photo 01

asus rt ax88u photo 03 asus rt ax88u photo 06

asus rt ax88u photo 04 asus rt ax88u photo 05

asus rt ax88u photo 02

Aprendo la confezione troviamo immediatamente il prodotto, sotto di esso trovano posto le 4 antenne ed il manuale rapido di sisema.

asus rt ax88u photo 07

asus rt ax88u photo 08 thumb asus rt ax88u photo 09


Sollevando questo compartimento troviamo il resto del bundle che è cosi composto:

  • Il router ASUS RT-AX88U;
  • 4 antenne;
  • Manuale di installazione rapida;
  • Brochure;
  • Cavo di alimentazione;
  • Cavo LAN RJ-45.

asus rt ax88u photo 10

Esteticamente l'ASUS RT-AX88U sembra uscito da un film di fantascienza, ha linee moderne e molto spigolose ed il materiale di costruzione predominante, come per tutti i prodotti di questa categoria, è la plastica rigida, verniciata di nero opaco con inserti dorati come il logo dell'azienda presente nella parte alta accanto a delle feritoie che facilitano lo scambio termico tra l'interno e l'esterno dello chassis.
Sempre sul frontale trovano posto i LED di sistema e, nel bordo, notiamo due grandi pulsanti, "WIFI" e LED".
Sulla parte frontale / sinistra nascosto da un piccolo pannello è presente una porta USB 3.0.

asus rt ax88u photo 16 

asus rt ax88u photo 23 asus rt ax88u photo 27

Le parti laterali non presentano porte o feritoie ma ospitano una delle quattro antenne presenti (una per lato).

asus rt ax88u photo 25 asus rt ax88u photo 24

Sul retro abbiamo il resto delle connettività: la porta WAN, una porta USB 3.0, 8 porte LAN RJ-45 Gigabit, 1 pulsante WPS, 1 pulsante di accensione, il bottone per il reset (rosso) ed il plug per l'alimentazione.

asus rt ax88u photo 19 asus rt ax88u photo 21

asus rt ax88u photo 20

Sul fondo troviamo una grande griglia che favorisce lo scambio d'aria, 4 piedini anti scivolo e le classiche etichette recanti dati sul prodotto.

asus rt ax88u photo 30

Le antenne son di dimensioni generose e come per il resto del sistema hanno un design molto moderno, sono infatti completamente nere, appuntite e con un foro in mezzo che riprende la colorazione oro del logo ASUS.

asus rt ax88u photo 14 asus rt ax88u photo 15

asus rt ax88u photo 18

CONFIGURAZIONE INIZIALE E ASUS ROUTER APP

Configurare il router ASUS sulla rete è davvero una operazione semplicissima, basta collegarlo alla rete con un cavo LAN o abilitare la WIFI e, una volta collegati con un dispositivo, recarsi alla pagina "router.asus.com" per essere catapultati nel pannello di inizializzazione.
Per l'intera procedura vi rimandiamo alla video-recensione che trovate in apertura di articolo.

asus rt ax88u photo softw 01

asus rt ax88u photo softw 02 asus rt ax88u photo softw 03
asus rt ax88u photo softw 04 asus rt ax88u photo softw 05

Tra le funzioni interessanti di questo prodotto troviamo sicuramente l'ASUS ROUTER APP, che ci consente, una volta collegati alla rete tramite WiFi con lo smartphone, di accedere al cuore del sistema per controllarne le funzioni nei minimi dettagli.
Anche in questo caso un approfondimento è presente nella video recensione, di seguito vi lasciamo a qualche immagine.

asus rt ax88u photo app 01 asus rt ax88u photo app 02 asus rt ax88u photo app 03
 asus rt ax88u photo app 04 asus rt ax88u photo app 05 asus rt ax88u photo app 06 
asus rt ax88u photo app 07 asus rt ax88u photo app 08

PRESTAZIONI

Sfortunatamente non siamo in possesso di due linee in fibra da 1Gbps, neanche una per la verità al momento (zero copertura), cosi abbiamo deciso di testare la velocità di trasmissione dati tra una mainboard ASUS ROG STRIX E570-E GAMING che ha il pieno supporto alla WIFI6, collegata ovviamente in WIFI, con un NAS QNAP 963x collegato ad una porta Gigabit del router Asus.
Abbiamo lanciato IPerf 3, installato sia sul PC che sul QNAP, e siamo riusciti, in WIFI 6, a saturare tutto il Gigabit a disposizione!

asus rt ax88u photo test 02

 asus rt ax88u photo test 01


CONCLUSIONI

 Oro HD new performance design

L'ASUS RT-AX88U è una vera macchina da guerra, contiene al suo interno un concentrato di tecnologia da far invidia ai sistemi più avanati.
Grazie alla WIFI 6 possiamo collegarci utilizzando una banda ancora più veloce e se abbiamo molti device non soffriremo più di buffering e attese varie.
Se colleghiamo un hard disk esterno possiamo trasformare il sistema in un comodo NAS e se invece siamo dei videogiocatori incalliti le funzionalità WTFast e Adaptive QOS ci verranno in aiuto abbassando la latenza in fase di gaming.
La nota dolente di questa meraviglia? il prezzo... L'ASUS RT-AX88U è infatti acquistabile su Amazon ad una cifra di circa 315€ (a Questo indirizzo), non proprio pochissimo per un router, ma parliamo comunque di uno dei primi prodotti in commercio a supportare quello che sarà lo standard di riferimento per la WIFI di questi anni.

Dunque se non volete scendere a compromessi e volete rimanere al passo con i tempi, l'RT-AX88U è sicuramente un router da tenere in considerazione.

Pro

  • Quad-core e 1GB di RAM;
  • Supporta il WIFI 6 e le ultime tecnologie;
  • App per smartphone;
  • Facile configurazione;
  • Può diventare un NAS collegando un disco esterno;
  • Adaptive QOS e WTFast;
  • 8 porte Gigabit.

Contro

  • Prezzo non contenuto

Si ringrazia ASUS per il sample fornitoci

Angelo Ciardiello
(Gianni Marotta)

 

 

Commenta sul forum

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads